“LAGO e FILO” cuce l’area di progetto al tessuto urbano di Verbania creando spazi sostenibili e accoglienti per cittadini e visitatori. Il progetto vuole plasmare una nuova cultura sull’uso degli spazi e delle risorse, dove la memoria storica del passato industriale interagisce con gli stili di vita della città moderna. Attività commerciali, centro di riuso, spazi verdi e impianti sportivi, insieme a nuovi flussi di mobilità auto-ciclo-pedonale, rivitalizzeranno l’area, ricollegandola alla città e favorendo l’inclusione spaziale e sociale. Viene valutata la performance ambientale, promuovendo soluzioni ad alta efficienza energetica, aree verdi e attività di riutilizzo e riciclo delle risorse. Viene seguito un approccio integrato step-by-step per garantire la fattibilità finanziaria e tecnica dell’intervento.
Il sito è di circa 16 ettari ed oggi è completamente isolato dalla città circostante da divisori. Il progetto mira ad abbattere i confini, aprendo l’ampia area a nuovi collegamenti urbani. In questo modo i due centri storici di Intra e Pallanza saranno ricollegati attraverso i due quartieri di S. Anna e Sassonia.
Il principale concetto progettuale è l’urbanizzazione minima dell’area, per dare una nuova area verde alla città e diminuire l’uso del suolo a favore della sostenibilità. L’obiettivo è quello di bilanciare meglio dal punto di vista sociale e spaziale l’area rispetto ai suoi dintorni e alla città di Verbania nel suo insieme, creando nuove possibilità di crescita economica e sociale. Dando una funzione a questo vuoto urbano, si creano nuovi spazi per il lavoro e il tempo libero, mescolando i vecchi edifici ristrutturati con nuove strutture, promuovendo il principio della “città giardino” di Verbania.
Verbania, Italy - 2019
International Competition Europan 15 Italia - Città produttive - Verbania - Lago e Filo
TEAM PROJECT
Architecture and landscape design: 16bis studio
Engineering: Tecneas - Integrated Building Design
Environmental sustainability: Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia
- Categories:
- Share with